CIPRO ΚΥΠΡΟΣ

Migliaia di anni di miti, storia, ed inestimabili vestigia documentano i rapporti tra le Grandi civiltà del Mediterraneo, in queste pagine ammireremo Cipro.
Kypros, terza isola per grandezza del Mediterraneo, da sempre è luogo di incontro di civiltà. Una piattaforma naturale in cui i popoli del Mediterraneo si sono incontrati, scontrati e mescolati infinite volte nell'arco di secoli di storia. Le testimonianze greche risalgono a circa 3.000 anni, ovviamente Cipro era nota sin dall'era neolitica, e ha visto il passaggio di tutte le civiltà che resero grande e potente il Mediterraneo.
Posta al crocevia tra Europa, Asia e Africa, Cipro sulle sue coste vide approdare Fenici ed Assiri, Egiziani e Persiani, Greci, Romani, Bizantini e Crociati - che ne fecero una propria base sulla rotta per la Terra Santa - e poi ancora Veneziani e Ottomani, fino ad arrivare - in tempi più recenti - agli Inglesi. Di ognuno conserva tracce e ricordi, testimonianze, consuetudini, resti di insediamenti archeologici... Un patrimonio variegato che oggi costituisce un museo all'aria aperta, perfettamente integrato con la scenografia del paesaggio, che consente una più approfondita ed affascinante chiave di lettura del litorale e del selvaggio entroterra.
Dopo una doverosa tappa nella capitale, si può fare rotta per Pafos, che nei suoi bei dintorni vanta alcuni dei siti archeologici di maggior pregio. Nei pressi del porto, i mosaici romani delle case di Dionisio, Teseo e Aion. Poco lontane, le Tombe dei Re di epoca tolemaica, l'Odeon di Pafos
Amathous, non lontano da Limassol, è un sito che continua a svelare i misteri di questa antica città-stato dove, secondo la leggenda, Teseo affidò Arianna alle cure degli abitanti. Sempre nel distretto di Limassol, sulla strada per Pafos, il sito archeologico di Kourion, un'area sviluppatasi, dall'età classica fino al cristianesimo, in una splendida posizione a picco sul mare. Il teatro greco-romano, originario del II secolo a.C., restaurato, è utilizzato ancora oggi per rappresentazioni di teatro classico e per altre manifestazione culturali come il l'International Jazz Festival. Poco lontano è il Santuario di Apollon Ylatis, dedicato al dio dei boschi, in cui si ammirano la palestra, i bagni ed un giardino sacro.
Apollo Ylatis, dio dei boschi, era il protettore della città di Kourion. Il culto di Apollo fu qui celebrato dall’VIII secolo a.C. fino al IV secolo d.C.. La parte sud-ovest del tempio e’ stata ristrutturata e nuovi scavi hanno rivelato altre strutture di questo importante santuario, come il complesso dei bagni, le sale per i pellegrini, la palestra ed un giardino sacro.

Le foto di questa pagina ci sono state fornite dall'Ente Turismo Cipro

PETRA TOU ROMIOU
Petra Tou Oromiou Alla vista di una spiaggia come questa...
la  splendente di bellezza e grazia Afrodite (Museo di Cipro) volle nascere in questa isola. Immagine gentilmente fornita dall'Ente Nazionale per il Turismo di Cipro.
...la κάλλει καί χάρισι στίλβον Afrodite volle nascere in questa isola.
Tempio di Apollo Ylatis. Immagine gentilmente fornita dall'Ente Nazionale per il Turismo di Cipro.
Tempio di Apollo Ylatis
Testa di donna in pietra (475-325 a. C.) ritrovata a Idalion. Immagine gentilmente fornita dall'Ente Nazionale per il Turismo di Cipro.
Testa di donna in pietra (475-325 a. C.) ritrovata a Idalion.
Antica Amathous, ad est di Lemesos. Immagine gentilmente fornita dall'Ente Nazionale per il Turismo di Cipro.
Antica Amathunta, ad est di Lemesos
Casa di Dionisio a Pafos “Ganimede e l’aquila“ Immagine gentilmente fornita dall'Ente Nazionale per il Turismo di Cipro.
Casa di Dionisio a Pafos “Ganimede e l’aquila“
Cerimonia rituale dalla necropoli di Vounous, Museo di Cipro, Lefkosia Immagine gentilmente fornita dall'Ente Nazionale per il Turismo di Cipro.
Cerimonia rituale dalla necropoli di Vounous, Museo di Cipro, Lefkosia
Divinita cornuta
Divinità cornuta“, statuetta in bronzo, Museo di Lefkosia a Cipro.
Kourion teatro greco-romano. Immagine gentilmente fornita dall'Ente Nazionale per il Turismo di Cipro.
Kourion teatro greco-romano
Pavimento in mosaico - Ktisis, Kourion. Immagine gentilmente fornita dall'Ente Nazionale per il Turismo di Cipro.
Pavimento in mosaico -Ktisis, Kourion
KOURION
Kourion
Mosaico di Leda e il cigno, Museo di Cipro a Nicosia. Immagine gentilmente fornita dall'Ente Nazionale per il Turismo di Cipro.
Mosaico di Leda e il cigno, Museo di Nicosia a Cipro
Odeon, Pafos. Immagine gentilmente fornita dall'Ente Nazionale per il Turismo di Cipro.
Odeon, Pafos
Pavimento in mosaico - Pesce, Kourion. Immagine gentilmente fornita dall'Ente Nazionale per il Turismo di Cipro.
Pavimento in mosaico - Pesce, Kourion.
Pavimento in mosaico nella Casa di Aion “Apollo e Marsia“, Pafos. Immagine gentilmente fornita dall'Ente Nazionale per il Turismo di Cipro.
Pavimento in mosaico nella Casa di Aion “Apollo e Marsia“,Pafos.
Pavimento in mosaico nella Casa di Dionisio “Dionisio,la ninfa Acmi e Icaro“, Pafos. Immagine gentilmente fornita dall'Ente Nazionale per il Turismo di Cipro.
Pavimento in mosaico nella Casa di Dionisio “Dionisio,la ninfa Acmi e Icaro“, Pafos.
Pavimento in mosaico nella Casa di Dionisio “Posidone e Amimone“, Pafos. Immagine gentilmente fornita dall'Ente Nazionale per il Turismo di Cipro.
Pavimento in mosaico nella Casa di Dionisio “Posidone e Amimone“, Pafos.
Pafos, Tombe dei re
Veduta aerea delle Tombe dei re Pafos
Pafos, tombe dei re
Tombe dei Re – Pafos.
Tombe dei Re – Pafos.
Tombe dei Re – Pafos.
Tombe dei Re – Pafos. Immagine gentilmente fornita dall'Ente Nazionale per il Turismo di Cipro.
Tombe dei Re – Pafos.
Antica Amathunta
Antica Amathunta
Kourion
Kourion
Kourion, Mosaico
Kourion - Mosaico
Choirokoitiao
Choirokoitiao
Tamassos
Tamassos