Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

località sul monte Cotilo nei pressi di Figalia, è sede di un tempio dedicato ad Apollo Epicurio (soldato che porta aiuto), progettato dall'architetto Ictino (420-417 a.C.), restaurato fra il 1902 ed il 1906, nel 1987 è stato provvisoriamente coperto con un tendone per preservarlo dai danni delle intemperie. Un proverbio greco dice che non c'è nulla di più definitivo del provvisorio.

le sculture superstiti del fregio e le metope come quelle del Partenone di Atene, sono conservate al British Museum di Londra. Il tempio ha dimensioni 38.24 m x 14.48 m., 6x15 colonne. Pausania ne rende testimonianza nelle sue Periegesi (VIII)

 

 

Veduta lato sx.veduta del lato sinistro
1) Stilobate; 2) Crepidoma; 3) Euthynteria1) Stilobate; 2) Crepidoma; 3) Euthynteria
Vista delle colonne con un pezzo di architrave (ben visibile la struttura temporanea di stabilizzazione)Vista delle colonne con un pezzo di architrave (ben visibile la struttura temporanea di stabilizzazione)
Vista di un capitello e del moderno intervento di stabilizzazione Vista di un capitello e del moderno intervento di stabilizzazione
Vista delle Colonne in antis e AntaVista delle Colonne in antis e Anta
Altra veduta delle Colonne in antis e Anta Altra veduta delle Colonne in antis e Anta

vista lato destro del colonnatovista lato destro del colonnato

Ingresso all'Àdito (La parte più interna e sacra del tempio, l'accesso era consentito solo ai sacerdoti ed agli iniziati.)Ingresso all'Àdito (La parte più interna e sacra del tempio, l'accesso era consentito solo ai sacerdoti ed agli iniziati.)
Colonne con architraveColonne con architrave
Vista della parete dell'Anta e colonnato del Peridromo
Vista della parete dell'Anta e colonnato del Peridromo
Altra vista dell'Àdito
Altra vista dell'Àdito
schema del tempio (per lettera e per colore): a) Peristasi; b) Opistodomo; c) Àdito; d) Cella; e) Pronao.schema del tempio (per lettera e per colore): a) Peristasi; b) Opistodomo; c) Àdito; d) Cella; e) Pronao.

Come il tempio si vedeva prima del 1987Come il tempio si vedeva prima del 1987

Come si vede oggiCome si vede oggi